Lunedì 9 luglio, il Municipio Roma XI ha organizzato un incontro pubblico sulla trasformazione e rinnovamento dell’area ex Fiera in via Cristoforo Colombo. E’ prevista la partecipazione dell’Assessore alle Politiche della programmazione del territorio del Comune di Roma, Roberto Morassut.
L’incontro viene presentato come avvio del processo di partecipazione ai sensi del “Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana” di cui alla delibera comunale n.57 del 2 marzo 2006.
In realtà il Comune di Roma, insieme al Presidente della Camera di Commercio e ai vertici della società Fiera di Roma Spa già da almeno un anno ha iniziato a discutere l'ipotesi di realizzare la "Città dei piccoli".
Il valore di mercato dell'area, (estesa circa 7 ettari) viene stimato in circa 100 milioni di euro. Si intenderebbe lanciare un'asta a livello internazionale, sulla base di un progetto condiviso ed approvato.
Al WWF risulta che sarebbe intenzione del Comune di non limitarsi a mantenere le cubature attuali ma di “scaricare” anche le cubature (72 mila m3) inizialmente previste su Colle della Strega del Laurentino, poi cancellate (in realtà delocalizzate) a seguito della mobilitazione dei cittadini.
Se tale intento venisse confermato sarebbe fatto gravissimo non solo perché le cubature che si intendono compensare hanno presentato sin dall’origine dubbi di legittimità ma anche perché si sposterebbe di alcuni chilometri verso il centro della città l’intervento, mantenendo la stessa cubatura.
Pertanto il WWF, pur apprezzando l'intento di realizzare un'opera socialmente utile per la città, rinnova la richiesta che le cubature previste non eccedano, in ogni caso, quanto previsto dalla Delibera n. 142 del 26/7/2004 relativa alle "Aree Verdi Colombo"; e che si tenga conto delle nuove costruzioni in via di realizzazione a Piazza Navigatori (150 mila metri cubi), con particolare attenzione allo studio ed alla valutazione dell'impatto per la viabilità locale e per quella sulla via Cristoforo Colombo.
(luglio 2007)
1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI